HISTORY

"FAR SENTIRE OGNI OSPITE COME A CASA, L'OBIETTIVO CHE DA OLTRE 20 ANNI GUIDA L' ATTIVITA' DEL CLUB AUTOMODELLISTICO 5 COLLI"

La storia dell’A.S.D. Club Automodellistico 5 Colli parte da lontano. Nato nel 2000 per volere di un gruppo di appassionati eugubini, inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’automodellismo all’inizio del nuovo millennio, coinvolgendo intere famiglie di modellisti.

Nel 2002 la svolta: il Comune di Gubbio, proprietario del Miniautodromo Mario Rosati, affida al Club la gestione dell’impianto. Inizia così un primo periodo di faticoso apprendistato per il neonato Club: la pista viene rimodernata, viene realizzato un nuovo asfalto.

Le fatiche sono presto ripagate: le competizioni nazionali arrivano già nel 2004, nel 2006 la prima competizione internazionale. La federazione nazionale di riferimento AMSCI inizia ad affidarsi al Club eugubino, iniziando un rapporto  di collaborazione duraturo e stabile. I principali marchi iniziano a supportare l’attività con l’organizzazione a Gubbio di eventi sponsorizzati che attraggono modellisti da tutta Italia. 

2009. Arriva il Primo Campionato Europeo EFRA. Un successo unico: il Club Automodellistico 5 Colli entra nell’elite del modellismo organizzando un evento perfetto, curato in ogni minimo dettaglio. Circus europeo che torna a Gubbio nel 2013. La riuscita dell’evento accende un’idea. Il Club Automodellistico 5 Colli si candida per ospitare il Campionato del Mondo 2016 per la categoria 1/10.

Zagabria, 1 Novembre 2013. Il sogno diventa realtà. Durante l’assemblea delle federazione europea di radiomodellismo EFRA, la pista eugubina ha sbaragliato la concorrenza di tutte le altre piste candidate ad ospitare il campionato del mondo.

2016. Il Campionato del Mondo è un successo. “Il miglior mondiale degli ultimi 20 anni” a detta della Federazione Mondiale. Dopo 2 anni di fatiche, 2 anni di interminabili lavori di aggiornamento dell’impianto, i Soci dell’associazione realizzano che quel sogno è diventato realtà, andando oltre tutte le più rosee aspettative.

Il Club non si culla sugli allori: viene riasfaltato il tracciato, vengono apportate leggere modifiche per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente per gli appassionati.

Di nuovo, gli sforzi sono premiati: solo la pandemia rallenta gli entusiasmi, ma rende possibile l’incredibile opportunità di ospitare un secondo Campionato del Mondo.

2022. Dopo la riorganizzazione degli eventi dovuta alla pandemia, Gubbio e il suo Club sono di nuovo sul tetto del Mondo e dell’Europa.

Costruzione dell’impianto

Fondazione Club

L’associazione inizia a gestire e rimodernare il Miniautodromo Mario Rosati 

Primo Campionato Italiano AMSCI

Primo G.P. EFRA

Primo restyling: nuova area paddock, nuovo asfalto, nuove dotazioni tecnologiche

Campionato Europeo “A” EFRA della categoria 1/10 Nitro

Campionato Europeo “B” EFRA della categoria 1/10 Nitro. L’evento lancia la candidatura di Gubbio per il successivo Campionato del Mondo

SuperGT EFRA EuroCup

Massiccio restyling dell’impianto: nuova area paddock, nuova palazzina servizi a 2 piani, nuovo cronometraggio, nuovo Led wall, nuova area relax

Campionato del Mondo IFMAR della categoria 1/10 Nitro

Rifacimento asfalto

EFRA GP Series Round 2

Campionato Europeo EFRA della categoria 1/10 Nitro

Campionato del Mondo IFMAR della categoria Touring Elettrico e World Cup della categoria F1

0
IFMAR W.C.
0
EFRA E.C.
0 +
AMSCI NATIONALS
0
EFRA GP
0
NAT. CHAMPIONS